Le lingue più utili?

image

Oggi le lingue sono un elemento fondamentale per trovare lavoro ed infatti è sempre più consigliato imparare le lingue di differenti paesi piuttosto che limitarsi all’apprendimento della sola lingua inglese. Quali sono quindi le lingue più utili oltre all’inglese per migliorare il proprio curriculum in vista dell’approdo nel mondo del lavoro?

Francese: una lingua usata non solo in Francia, ma anche in alcune zone del Nord America, ad esempio in Canada, un paese che ha un’economia ben salda e che offre moltissime offerte di lavoro con ottime retribuzioni, la “terra promessa” dei disoccupati. Quindi, questa lingua è sicuramente da imparare se decide di andare a lavorare in alcune regioni del Canada.

Spagnolo: una lingua molto importante non solo per trovare lavoro in Spagna, ma anche nella maggior parte degli stati del sud America. Infatti, gli stati del sud America sono in via di sviluppo e le opportunità di lavoro sono in continua crescita, soprattutto grazie al settore del turismo. Quindi, lo spagnolo come lingua è sicuramente molto utile.

Cinese: eh già! Il cinese sarà una lingua fondamentale per trovare lavoro. Questa, essendo la lingua più parlata al mondo, è una lingua anche in espansione visto che molte persone di origine cinese si trasferiscono dalla Cina in altri paesi. Inoltre, con la popolazione cinese che cresce a vista d’occhio, presto sarà una lingua più importante e studiata dell’inglese.

Russo: un’altra lingua molto importante è il russo. In Russia (o paesi dell’Europa orientale) sono richiesti ancora oggi addetti al settore delle comunicazioni e trasporti visto che servono persone che possano fornire traduzioni tra la lingua russa ed altre lingue e che agevolino gli scambi commerciali tra la Russia e l’Europa, basati prevalentemente su materie prime.

image

Portoghese: questa lingua non è spesso indicata tra le lingue più utili, ma oggi deve essere tenuta in considerazione. E’ utile non solo per andare in Portogallo, ma anche per cercare lavoro in Brasile, nazione che oggi ha sì tantissimi problemi riguardanti soprattutto la criminalità organizzata, tuttavia è un paese in via di sviluppo che, come tutti gli stati del sud America, ha delle buone previsioni di crescita. Quindi, questa lingua è sicuramente spendibile nel mondo del lavoro.

Indiano: l’India, pur essendo un paese con gravi problemi per quanto concerne i diritti umani, oggi è una grande potenza economica. Infatti, è uno stato che offre moltissime possibilità di trovare lavoro grazie a determinati settori lavorativi in espansione, ad esempio quello del cinema con “Bollywood”, oppure del settore di sviluppo tecnologico molto avanzato. Quindi, anche chi scegliesse di imparare questa lingua non sbaglierebbe.

image

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *