PET THERAPY: i cavalli e le loro innumerevoli potenzialità

Pet therapy
Close-up of horsewoman stroking her pet
Close-up of horsewoman stroking her pet

CHE COS’E’ LA PET THERAPY?

Con il termine Pet Therapy si indica il coinvolgimento degli animali da compagnia nella cura di determinate malattie che colpiscono l’uomo. Numerosi studi evidenziano l’importanza di un animale nella vita dell’uomo, poiché esso stimola la comunicazione, offre argomenti di conversazione e aiuta in casi si solitudine. Questo tipo di terapia è dedicata a tutte le fasce d’età, ma è principalmente indicata per bambini e anziani, poiché per gli adulti si prediligono interventi che li inseriscano nell’ambito lavorativo.

IL CAVALLO: IL GIGANTE GENTILE

I cavalli sono animali solitamente di grandi dimensioni, quindi, a volte possono mettere in soggezione, ma non per questo sono cattivi. Si preferisce indirizzare l’utilizzo del cavallo nella terapia a beneficio delle categorie più giovani. Infatti, le prestazioni fisiche che questo animale richiede non sono facilmente compatibili con le persone più anziane.

Ma perché proprio il cavallo?

Questi animali sono estremamente rispettosi nei confronti dell’uomo, ma pretendono di essere trattati in altrettanto modo. Questa qualità insegna, a chi si trova a contatto con i cavalli, il rispetto per gli animali e per tutto ciò che li circonda. Molto importante è l’impegno che bisogna mettere nel prendersi cura del cavallo. Infatti, essi hanno bisogno di molte attenzioni poiché, anche se non sembra, dalla fisicità dell’animale, sono esseri molto delicati.

I benefici che derivano dalla terapia non sono, però, solo di natura comportamentale o psicologica, poiché ci sono riscontri positivi anche sulle qualità fisiche. Infatti, la posizione specifica che si deve assumere in sella e le caratteristiche del movimento, sia del cavallo che del fantino, aiutano a migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la precisione e agiscono anche sul sistema cardiaco e respiratorio.

Il cavallo, da sempre un infallibile risorsa per l’uomo, se capito e ascoltato, si rivela un grande amico e un validissimo aiutante.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *