La Giornata internazionale della donna
L’8 marzo ricorre la Festa della donna, una giornata dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile
Simbolo di questa giornata è la mimosa che, nel linguaggio dei fiori, assume il significato della forza e della libertà , dell’autonomia e della sensibilità legate al genere femminile.
La Giornata internazionale della donna si celebra in tutto il mondo l’8 marzo e viene utilizzata per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche che le donne hanno ottenuto a piccoli passi.
Tutto è riconducibile alla data dell’8 marzo 1908 quando una fabbrica tessile situata a New York fu coinvolta in un terribile incendio dove morirono123 donne impiegate in quella azienda.
In tale giornata, ci sentiamo fortemente portati a riflettere sulla condizione femminile e sulle continue discriminazioni e violenze nei confronti delle donne che persistono tutt’ora.
La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Molte culture diverse hanno riconosciuto alla donna capacità e ruoli limitati alla procreazione e alla cura della prole e della famiglia. L’emancipazione femminile ha rappresentato, negli ultimi secoli, la ricerca di un’uguaglianza formale e sostanziale tra la donna e l’uomo.
Questa uguaglianza è di fondamentale importanza e per questo, una volta all’anno, viene reso un omaggio a tutte le donne per non dimenticare ciò che è accaduto in passato e che non dobbiamo far più accadere.
Le donne hanno un unico difetto,
a volte si dimenticano di quanto valgono.
Sofia Sgrulletta e Chiara Marconi
3 classico A