Una notte indimenticabile piena di emozioni

Il 20 Gennaio 2023 si è svolta la Notte dei Licei a Villa Sora, una delle tante attività che si svolgono nella scuola.

Che cosa è la notte dei licei?

La notte dei licei è una notte dove sono coinvolte tutte o quasi tutte le classi della scuola di Villa Sora. La scuola offre a tutti i genitori e amici dei ragazzi di partecipare a numerose attività, che organizzano gli studenti insieme ai loro insegnanti. Gli ospiti saranno guidati e si immergeranno nella cultura liceale per una notte.

Cosa abbiamo rappresentato?

Il primo classico, la classe che io frequento, per la Notte dei Licei ha deciso di organizzare un monologo sulle avventure di Enea. Con la partecipazione di tutta la classe e grazie anche alle professoresse, noi studenti abbiamo dato voce ai protagonisti dell’Eneide di Virgilio e, accompagnati dalla musica, abbiamo fatto questo viaggio indietro nel passato. 

Il tema principale

Il tema principale della Notte dei Licei è proprio il tempo. Tutti gli allievi della la scuola, infatti, sono stati chiamati a scrivere, durante le vacanze di Natale, dei testi narrativi sul tempo. Alcuni di essi sono stati selezionati ed hanno partecipato al Concorso Letterario che, ha visto trionfare, insieme ad altri autori menzionati per disparati meriti, Odile Spellucci della classe Primo scientifico. A decretare il vincitore è stata una giuria composta dagli studenti de Quinto classico.

Come si è svolta la serata?

Solo il Primo, il Quinto classico e il Quarto classico hanno usato il teatro, le altre classi hanno usato le aule delle medie per presentare quello che avevano pensato per la serata.

Alcuni dei laboratori durante “La Notte dei Licei”

La serata è iniziata alle 18,00, dove tutti gli ospiti erano attesi in teatro per vedere i primi spettacoli. Successivamente chi voleva poteva andare a bere o mangiare qualcosa al banchetto allestito apposta per l’occasione. Chi voleva invece poteva andare ad assistere agli altri spettacoli nelle aule delle medie. Verso le 20,00 si sono ritrovati tutti per la premiazione del tema e del disegno più bello sul tema del tempo. Alle 22,00 circa era tutto terminato.

Alleghiamo qui sotto alcune foto della serata (si possono trovare anche sulla pagina di instagram della scuola;

Se siete interessati a leggere altri articoli sulle attività di Villa Sora ecco il link.

Questa è la locandina della Notte dei Licei, dove potete vedere anche su instagram
 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *