Alice’s World: lo spettacolo teatrale sul Paese delle Meraviglie
Il 14 marzo, gli studenti del secondo anno di Villa Sora sono stati in visita al Teatro Italia per vedere lo spettacolo Alice’s World.
In che cosa consiste lo spettacolo?
Lo spettacolo Alice’s World di Mater Lingua è un musical esibito da attori madre-lingua inglesi tratto dalla classica storia di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. In Alice’s World, però Alice è una ragazza che cerca il suo posto nel mondo attraverso le sue avventure nel paese delle meraviglie. Intanto, nel mondo reale, Alice sta lottando con una malattia, il che rende il sognare molto più accattivante. Ma, come insegna lo spettacolo, non affrontare i propri problemi non è mai la soluzione.
Alice’s World è reso divertente e interattivo dal fatto che, in alcuni momenti particolari, i personaggi chiedono al pubblico di compiere scelte importanti che cambiano il corso della storia, a volte chiamando anche ad intervenire sul palco.
Sono particolarmente belli anche i momenti in cui i personaggi si esibiscono, cantando canzoni famose con, a volte, parole cambiate per essere più pertinenti alla storia. Da As It Was di Harry Styles, a Somewhere Only We Know dei Keane, a Don’t Stop Me Now dei Queen, le canzoni aggiungono emozioni alle scene e fanno divertire–o commuovere–tutto il pubblico.
Dopo la spettacolo
Alla fine dello spettacolo c’è anche l’opportunità di fare alcune domande agli attori, prima in gruppo e poi, per chi vuole, individualmente. Per esempio, Il pubblico ha chiesto la loro parte preferita, il tempo di preparazione e ci sono state anche domande sul loro tempo a Roma. Ovviamente, tutto ciò in lingua inglese, il che è una bella occasione per fare pratica con le proprie abilità linguistiche.
Vale la pena vederlo?
Personalmente, credo che sia stata una bellissima esperienza. Lo spettacolo era divertente e gli attori sono stati molto gentili durante il tempo dedicato alle domande del pubblico. Assistere a uno spettacolo in un’altra lingua è stato rinfrescante e un buon allenamento.
Alice’s World è diverso dalla solita storia di Alice, il che lo rende interessante e, soprattutto, divertente. Per quanto sia bella la storia originale, io mi sono divertita molto a cantare le canzoni dal mio posto in platea. L’esperienza era molto interattiva, e gli attori mi hanno fatto molto ridere durante il Q&A.
Quindi, consiglio lo spettacolo, perché ripresenta la storia di Alice da un altro punto di vista, lasciando molti bei messaggi in un modo divertente e interattivo.