Un’opportunità in più che Villa Sora riserva ai suoi studenti.
Durante il mese di dicembre a Villa Sora si svolge il progetto “Classi aperte“. Nell’ultima settimana prima delle vacanze di Natale, dopo l’esito dello scrutino, gli studenti hanno un’opportunità in più per recuperare le materie insufficienti. Durante questa settimana le classi si dividono in base alle esigenze di ogni studente. L’orario della giornata personalizzato per gli studente con le materie insufficienti permette di chiarire o risolvere le difficoltà avute nel primo periodo dell’anno con l’aiuto del professore. Mentre gli altri studenti hanno la possibilità di approfondire le materie al di fuori del programma previsto durante l’anno, con lezioni di potenziamento tenute da professionisti esterni, possono svolgere nuove attività al di fuori di ciò che è previsto dalla normale didattica.
Questo breve periodo permette agli studenti di avere una settimana interamente dedicata alle sue esigenze, più leggera rispetto ad una solita svolta durante l’anno. I compiti sono minori, le lezioni sono più mirate e sono particolarmente coinvolgenti.
Soprattutto durante i potenziamenti, gli studenti si trovano di fronte ad attività più insolite rispetto a ciò che viene svolto quotidianamente, dalle lezioni di Podcast a quelle di Match analysis. Grazie all’utilizzo dei monitor interattivi presenti all’interno di ogni classe la partecipazione e l’interazione da parte di ogni studente è sicuramente maggiore.
Anche l’aiuto per gli studenti in difficoltà è mirato e più attento da parte del professore. Per questo ognuno è guidato a migliorare il metodo di studio con applicazioni pratiche durante questo periodo. Attraverso la costruzione di mappe, l’utilizzo dei dispositivi elettronici, i monitor presenti nelle classi consentono di realizzare esempi di mappe e sintesi a supporto dello studio. Questa è un’opportunità che non tutte le scuole offrono ai propri studenti, oltre ad un’interruzione dello svolgimento del programma, si ripete una parte già svolta una seconda volta. Si cerca di capire quale problema ha influito nello studio della materia.
Classi aperte è un progetto che Villa Sora offre da anni ai suoi studenti per accompagnarli e sostenerli nello studio e nell’apprendimento delle abilità sociali. L’importanza di adeguare la didattica agli studenti è evidenziata da tante attività proposte dall’istituto per rendere gli studenti autonomi nell’affrontare il loro futuro perchè l’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque!