I numeri preoccupanti dei bisognosi a Roma: come intervenire concretamente

I dati dell’associazione Caritas della capitale appurano che il 49,3% dei residenti della città ha un reddito annuale pari o inferiore ai 15mila euro. il 32,5% è nella fascia 15mila-35mila euro, il 16% dichiara più di 35mila euro ma meno di 100mila euro, mentre solo il 2,2% percepisce più di 100mila euro. I numeri ci mostrano la situazione di una di quelle che dovrebbe essere una delle città più popolose e ricche della nostra penisola: più della metà dei cittadini è in difficoltà e ristrettezze economiche, le quali costringono la popolazione a rivolgersi alle associazioni che offrono assistenza e aiuti a famiglie e non solo. I bisognosi a Roma non sono pochi.
Il quadro generale comprende anche periferie e dintorni, tra cui i castelli romani, che hanno però delle associazioni minori, più adatte alle esigenze delle realtà locali.
Soprattutto durante il periodo delle festività natalizie, dove i più fortunati si ritrovano in luoghi caldi e accoglienti con amici e famiglia, ci si tende a dimenticare dei bisognosi. Coloro non hanno una famiglia con cui stare, un posto dove andare o le disponibilità per donare qualcosa di più di un semplice abbraccio. Per questo è importante dare una mano alle persone, anche ai volontari che si spendono ogni giorno per assicurare un pasto e un letto a chi ne ha necessità.
Noi del primo classico di Villa Sora lo abbiamo proposto come iniziativa solidale, ma ci sono innumerevoli occasioni per fare del bene senza accorgersene. Ad oggi è possibile attuare delle semplici iniziative da portare avanti in gruppo o in singolo, che prevedono la ricerca di beni primari o donazioni varie ai centri di raccolta. Essi verranno suddivisi per tutti e senza saperlo avrai reso un po’ più magica la vita di qualcuno. Quindi, non ti piacerebbe regalare un sorriso?