Assassinio sull’Orient Express-Agatha Christie
“Assassinio sull’Orient-Express” è un giallo scritto da Agatha Christie nel 1930 e pubblicato a Milano nel 1935 dalla casa editrice Arnoldo Mondadori Editore con la traduzione a cura di Alfredo Ritta. Agatha Christie è stata una famosissima giallista a livello mondiale, a lei si attribuisce l’ideazione di due famosi personaggi: Hercule Poirot (detective protagonista anche di questo giallo) e Miss Marple, ricevette il premio Oscar per “Dieci piccoli indiani”.
La vicenda si svolge tra i vagoni di un treno, l’Orient-Express, diretto da Istanbul a Calais. Su di esso si trova a viaggiare anche l’investigatore Hercule Poirot. Durante il viaggio uno dei passeggeri, il signor Ratchett, viene trovato morto nel suo scompartimento ed Hercule Poirot, insieme al suo amico Bouc e al dottore Constantine, inizia a indagare ed è subito portato a ipotizzare che l’assassino si trovi all’interno del treno e non sia potuto scendere da esso poiché il treno, durante la notte, si è bloccato in mezzo alla neve, lasciando nessuna via di scampo. Poirot inizia a interrogare tutti i viaggiatori, ma nessuno di essi sembra avere un movente, né tantomeno ci sono delle prove che possano accusare uno di loro. Allora Poirot affidandosi solo al suo intelletto e al suo fantastico istinto riesce, anche con un po’ di furbizia, a risolvere il caso.
L’autrice in questo libro riesce, grazie alla descrizioni brevi, ma efficaci, a rendere viva nel lettore l’immagine dei personaggi e, attraverso i loro dialoghi, a far trasparire con limpidezza il loro carattere. L’attenzione ai dettagli è caratteristica dell’autrice che non si fa sfuggire nessun particolare, facendo sempre combaciare tutto come un puzzle perfetto.
Interessanti sono le osservazioni e le intuizioni che accompagnano tutta l’indagine di Poirot, la sua pazienza e la sua prudenza contrastano la frettolosità e l’irrequietezza di Bouc. Particolarità del libro di Agatha Christie è la presenza di una componente macabra che rende ancora più avvincente la risoluzione del caso e lo distingue dagli altri gialli.
Questo libro segue il tipico schema del romanzo giallo in cui, avvenuto un omicidio, dopo aver scrutato il luogo del delitto, il detective inizia a interrogare i possibili colpevoli, cercando di accumulare indizi, prove, testimonianze e facendo delle ipotesi. Tutto il romanzo ruota, infatti, intorno all’assassinio del signor Ratchett e si basa, per la maggior parte, sulle deposizioni dei passeggeri, sul ritrovamento di testimonianze e sulle ipotesi formulate dal detective per arrivare alla conclusione del caso.