I BENEFICI DELLO SPORT
Lo sport è molto importante per la formazione e il mantenimento del corpo di una persona ed è consigliato a giovani, adulti e anziani. Gli sport più famosi in Italia e praticati dai giovani sono calcio, tennis, pallacanestro, pallavolo e rugby. Lo sport ha dei vantaggi, per esempio il mantenersi in forma e combattere l’obesità, infatti oltre ad una dieta, per mantenersi in forma è necessario svolgere in modo continuativo attività fisica. La protezione cardiovascolare è sicuramente l’azione indiretta più importante che lo sport compie: aumenta il cosiddetto colesterolo buono. Chi ha problemi di colesterolo, probabilmente non li risolverà con lo sport, ma influirà in positivo.
Soprattutto nei giovani l’attività fisica compie due ruoli fondamentali: il primo è la stimolazione ormonale, ovvero stimola la crescita, quindi aiuta a crescere fisicamente; l’altro è che fare sport permette di staccare dai problemi quotidiani e di ricaricarsi per il giorno che segue. Molti sono gli studi scientifici che dimostrano come l’attività fisica abbia un effetto antidepressivo molto efficace, al punto da poterla considerare un vero e proprio farmaco antidepressivo, rafforza l’autostima e combatte lo stress.
Un fattore che aiuta l’autostima e riduce lo stress, soprattutto dei giovani, è il gioco di squadra perché in una squadra si impara molto di più rispetto ad uno sport individuale.
Lo sport fa male? Ci sono alcune persone che pensano che lo sport faccia male, perché faticoso, o c’è chi ha paura che ci si possa ammalare giocando con pioggia, freddo, neve. Questi argomenti contro l’attività fisica, vengono resi nulli dal fatto che se si ha la volontà e se piace il movimento, allora non si hanno scusanti.
Muoversiuindi è importante ed è fondamentale per ogni tipo di persona e a tutte le età.