CasaScuola dei Secondi Anni: due giornate piene di emozioni

Il 16 e 17 novembre, gli studenti del secondo anno dei Licei di Villa Sora hanno vissuto la bellissima esperienza di CasaScuola, un evento annuale di convivenza e fraternità per cui gli alunni trascorrono le giornate a scuola svolgendo diverse attività insieme. 

Per gli studenti del 2° Classico, la prima giornata si è aperta con una visita guidata al Museo dell’Ara Pacis di Roma, in cui hanno approfondito le loro conoscenze storiche attraverso spiegazioni della guida sul monumento anche tramite modellini e lettura di fonti letterarie. Sono potuti entrare nel famoso monumento dell’età imperiale romana e apprezzare la bellezza della storia e della cultura che caratterizzano l’Italia.

Tornati a scuola, tutti gli studenti hanno pranzato insieme, aiutandosi a vicenda attraverso la divisione delle diverse faccende domestiche, come apparecchiare e lavare i piatti. Sistemata la cucina, chi doveva svolgere attività fuori scuola ha potuto farlo, mentre gli altri sono rimasti a scuola per studiare e fare i compiti insieme. Molti insegnanti si sono messi a disposizione degli alunni, aiutandoli nello studio delle diverse materie.

Dopo aver condiviso la cena, alcuni animatori del Quinto Anno hanno guidato diverse competizioni tra classi, per poi arrivare al culmine della giornata: la caccia al tesoro. La gara includeva molte sfide, come lo smistare della pasta, il basket e altre attività per ogni indirizzo di studio. La caccia al tesoro è stata vinta dal 2° Classico, che è stato premiato con una pignatta piena di caramelle e cioccolatini. La giornata si è conclusa con un pensiero di buonanotte dal Direttore.

Il giorno seguente, dopo una gustosa colazione, gli studenti sono andati a scuola normalmente, per poi passare di nuovo il pranzo insieme. Per concludere l’esperienza, hanno sistemato le loro stanze, con le valige piene di vestiti e i cuori pieni di un nuovo senso di fraternità.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *