Claude Monet in mostra a Roma

Descrizione evento:

Dal 19 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018, il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini ospiterà una splendida esposizione dedicata interamente al grande maestro Claude Monet, vissuto tra il 1840 e il 1926, padre dell’Impressionismo. Colui che face della pittura “en plein air” un rituale necessario e senza mediazioni. Tra la luce assoluta e la pioggia fitta, tra le minime variazioni atmosferiche e l’impero del sole. Egli tramutava i tocchi di energia, dissolvendo la razionalità della natura in un flusso indistinto, elettrico, effimero. Erano anni di rivoluzioni estetiche, tecnologiche e culturali che centinaia di mostre hanno celebrato e raccontato e che non smettono di conquistare il grande pubblico.

L’esposizone, curata da Marianne Mathieu e prodotta dal Gruppo Arthemisia, presenta circa 60 opere dell’artista, provenienti dalla sua ultima dimora dove le conservava, a Giverny, e che il figlio Michel donò al Musée Marmottan  Monet, a Parigi.

L’affascinante storia dell’opera e il processo di ri-materializzazione saranno raccontati nella produzione internazionale di Sky Arte HD Il Mistero dei Capolavori Perduti. Una serie di 7 documentari diretta da Giovanni Troilo e co-prodotta da Ballandi Arts, ognuno dedicato a un dipinto a oggi tragicamente perduto: alcuni rubati, altri distrutti accidentalmente o di proposito, i dipinti scomparsi e gli artisti che li realizzarono tornano in vita prossimamente su Sky Arte HD

Le opere presenti sono la testimonianza dell’artista stesso e di tutto il suo percorso, si possono infatti ammirare dai primissimi lavori, le celebri caricature della metà dell’800, attraverso i paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, ecc. ai ritratti dei figli, alle tele dedicate agli amatissimi fiori del suo giardino, fino alla inquietante modernità dei salici piangenti, il viale delle rose o il ponticello giapponese. La mostra renderà possibile ammirare le molteplici sfaccettature del suo lavoro, restituendo la ricchezza artistica di Monet.

Informazioni per tickets:

Il biglietto base costa 15€ compreso di audioguida ma sono disponibili anche per gruppi, studenti e scuole. Potrebbe infatti essere un’ottima occasione per la nostra classe del 5 scientifico B poter apprezzare le doti artistiche che hanno dato un contributo di grande prestigio nella pittura impressionista.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *