Coding with Papa

Coding with Papa

L’idea innovativa “Coding with Papa” è un progetto che è stato concepito per far crescere le opportunità di imparare a programmare nei Paesi meno sviluppati, focalizzandosi in particolar modo su quelli con una prevalenza di popolazione cattolica. Questa iniziativa ha ricevuto l’endorso ufficiale di Papa Francesco. L’artefice di questa proposta è Miron Mironiuk, un imprenditore polacco e fondatore di Cosmose Al, una compagnia specializzata in intelligenza artificiale.

Mironiuk ha sottolineato che l’adesione del Papa è fondamentale per stimolare l’interesse dei Paesi cattolici e per invogliarli a investire in questa iniziativa educativa che propone un insegnamento gratuito nella programmazione, rivolto ai giovani studenti. Il progetto prevede un corso online di 60 ore dedicato a Python, uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati, destinato a ragazzi tra gli 11 e i 15 anni in Europa, Africa e America Latina. 

L’obiettivo principale del progetto “Coding with Papa” è ridurre il divario educativo nel mondo. Secondo i dati del World Economic Forum del 2023, i lavori in più rapida espansione sono quelli legati alla tecnologia, ma la mancanza di competenze in questo settore potrebbe lasciare scoperti milioni di posti di lavoro entro il 2030. È quindi essenziale aumentare l’accesso a un’educazione di qualità nel campo della programmazione, specialmente nei Paesi a basso e medio reddito, molti dei quali sono a prevalenza cattolica. Il programma sarà disponibile in diverse lingue, tra cui inglese, spagnolo, italiano e polacco, e potrebbe raggiungere bambini in Sudamerica, Africa anglofona e Sud-est asiatico.

Il sostegno di Papa Francesco a questa iniziativa non è una novità, poiché già nel 2019 aveva appoggiato un progetto dell’ONU legato al coding. Mironiuk ha previsto un incontro con il Papa in Vaticano per presentare il progetto. Nonostante non ci si aspetti che il Papa diventi un esperto di Python, gli verrà comunque rilasciato un certificato per riconoscere il suo ruolo nell’avviare il programma!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *