Curiosità su detti e proverbi

Quante volte ci siamo imbattuti nei classici proverbi o detti sentiti fin da bambini dai nostri nonni senza mai chiederci la loro origine? Ecco alcune curiosità del perché si dice…

…’’Il gioco non vale la candela’’ nasce alcuni secoli fa, quando non esisteva ancora la candelacorrente elettrica e nelle taverne si usavano le candele. Spesso in queste si giocava d’azzardo, e c’era l’usanza per la quale chi vinceva doveva pagare almeno la candela, ma c’erano giocate tanto basse che ciò che si vinceva non bastava neppure a pagare il moccolo, da qui nasce il detto.

…’’Rompere uno specchio porta a sette anni di sfortuna’’ nasce all’epoca dei coloni sud-americani. Nei paesi del Sud-America gli specchi arrivavano dagli europei e se uno di questi si rompeva per poterne avere uno nuovo bisognava aspettare che arrivasse imagesdall’Europa e, poichè il viaggio in nave da un continente all’altro era molto lungo, l’attesa diventava di anni quindi si interpretava come una ‘’sfortuna’’.

…’’Fatto trenta facciamo trentuno’’ deriva dall’occasione in cui, il 1 luglio 1517, papa Leone X nominò trenta cardinali, poi decise che anche un altro prelato fosse degno di diventare cardinale e quindi gli diede questo titolo. A quanti si meravigliarono di ciò Leone X rispose ‘’Chi ha fatto trenta può fare trentuno’’.

…’’Per filo e per segno’’ un tempo, gli imbianchini sul muro e i segantini sul legno usavano ‘’batter la corda’’, ossia tenevano sul muro o sul legno un filo intinto di una polvere colorata e poi lo lasciavano andare di colpo, in modo che ne rimanesse l’impronta per segnare la linea da seguire nell’imbiancare o nel segare. Da lì è derivato l’uso di dire per filo e per segno ad intendere ‘’ordinatamente, con sicura esattezza’’.

945161282…’’Piantare in asso’’ l’espressione nasce da una deformazione popolare del lasciare (piantare) in Nasso, isola greca in cui la leggenda vuole che Teseo abbandonò Arianna,  dopo che lo aveva aiutato ad uccidere il Minotauro e uscire vivo dal labirinto.

…’’Piove governo ladro’’ risale dall’introduzione della tassa sul sale. La pesa di questo veniva effettuata sempre nei giorni di pioggia di modo che il sale, bagnato, pesasse di più e insieme a questo anche il costo da pagare. L’espressione veniva usata dai cittadini per lamentarsi del malgoverno.

…’’It is raining cats and dogs’’ in italiano ‘’piovono gatti e cani’’ è un detto inglese usato quando piove a dirotto, nasce nel periodo medioevale quando a causa di forti piogge le cantine e le strade venivano allagate e qui i cuccioli venivano ritrovati annegati e al tempo si pensava che cadessero direttamente dal cielo.

…’’Tallone d’Achille’’ indica il punto debole di una persona e fa riferimento al tallone dell’eroe acheo, che da piccolo immerso nello Stinge ottenne l’invulnerabilità per il suo corpo tranne in quel punto.

I proverbi e i detti nascono dall’esperienza comune; non sono altro che massime contenenti consigli espressi in maniera sintetica e, molto spesso, in metafora. Si dice che i proverbi siano frutto della saggezza popolare e rappresentino un patrimonio culturale da preservare, visto che ci lasciano una traccia di epoche passate.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *