Expo Milano 2015
Expo Milano 2015 è un’esposizione universale caratterizzata da prospettive di innovazione e progettualità. Avrà inizio il 1º maggio 2015 e durerà fino al 31 ottobre dello stesso anno: 184 i giorni possibili per visitarla. Sviluppata su una superficie di circa 1 milione di metri quadri l’esposizione ospiterà oltre 20 milioni di visitatori, almeno secondo le previsioni.
Il tema ha come argomento principale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e del suo rapporto con la terra e inoltre sulle principali sfide dell’umanità, occasione che dovrebbe fornire un momento di dialogo tra protagonisti internazionali.
L’obiettivo dell’Expo 2015 non è quello di fornire risposte univoche, ma sollevare domande e offrire ai visitatori opportunità di ricerca personale per trovare numerose risposte. L’Expo affronta infatti temi di convegni, incontri e altro ancora, sviluppati in più giorni con il coinvolgimento di visitatori e partecipanti. Fin dalla sua prima edizione, Londra 1851, è stata il palcoscenico di ambiziosi traguardi raggiunti.
Questa volta il paese ospitante, l’Italia, ha l’opportunità di mettersi in mostra e di rafforzare le relazioni internazionali in numerosi ambiti, oltre che di cambiare il volto della città. Ogni Esposizione universale lascia alla città ospitante dei monumenti e dei palazzi, scenografia della manifestazione ideata dai migliori architetti e artisti, ma non solo: l’Expo è un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per attirare più turisti. Oltre all’eredità materiale, comprendente moderne strutture, essa lascia anche un’eredità immateriale, un vero e proprio messaggio per il futuro. I beni immateriali che rimarranno ai partecipanti sono diversi, ovvero: il know-how (prodotto di lavori ed incontri sviluppati in 6 mesi), elementi educativi, insieme delle ricerche, la diffusione di conoscenze. E’ ovvio che tutto dipende dal buon uso che dell’esperienza se ne vuole fare, a partire dall’ideazione fino alla sua piena realizzazione.