Villa Sora alla Forza della poesia 2020 – Edizione Lockdown Frascati
Quest’anno la Forza della poesia è stata una edizione speciale, per molti motivi. primo perché si tratta del decennale, poi perché celebra una poetessa a noi molto cara e perché si è stata celebrata in una Lockdown edition, a distanza sui canali Youtube e Facebook il 4 maggio 2020. Anche Villa Sora ha partecipato, con un video realizzato da noi ragazzi del quarto liceo classico.
Per i testi ci siamo soffermati sull’eros saffico, amore omoerotico con forti valori simbolici. L’”Eros dolceamaro” e l’ “Eros che squassa l’animo” sono risultati per noi emblematici per la sua poesia, mentre “Solitudine” ha richiamato in parte il nostro stato d’animo di questo momento. A tutto ciò si aggiunge un contesto quasi magico, dove è la luna a fare compagnia alla fanciulla che dorme sola.
La quarantena non ci ha impedito di portare a termine il lavoro, anzi abbiamo pensato di creare un discorso unico recitando ognuno piccole battute poiché sentiamo nostri questi temi e nonostante tutto ci sentiamo ancora legati. Dopo la suddivisione delle parti ci sono volute poche ore per raccogliere tutti i video e procedere al montaggio. Il video è stato programmato e realizzato sotto la supervisione della docente di greco, Marzia Cellilli. Questa esperienza ci ha coinvolto particolarmente e ci ha permesso di comprendere al meglio la poetessa greca come ad esempio quello che provava, catapultandoci nella sua mente in particolar modo in questo periodo di solitudine dove non abbiamo alternativa che aspettare guardando la luna solitaria.