Il volto della nostra scuola: intervista a Giulia Bettini
Abbiamo intervistato Giulia Bettini, la rappresentante di istituto del Liceo classico di Villa Sora, per conoscere meglio il volto di chi ci rappresenta.
I: Ciao Giulia, sei stata eletta rappresentante di Istituto, come stai? Parlaci un po’ di te.
G: Ciao tutto bene grazie; mi chiamo Giulia Bettini, sono stata eletta rappresentante di Istituto, ho 17 anni e frequento il quarto anno di Liceo classico qui a Villa Sora.
I: Come mai hai scelto questo indirizzo?
G: L’indirizzo non l’ho scelto io, sono stata incoraggiata da mia madre, in particolare perché mia sorella aveva già frequentato il Liceo Classico. Inoltre, sono sempre stata molto brava a scuola e l’indirizzo che avrei voluto fare, ovvero l’artistico, era visto dalla mia famiglia come non adatto alle mie capacità. Tornando indietro, però, lo rifarei altre mille volte, nonostante le fatiche che comporta.
I: Come ti trovi a scuola e nell’ambiente scolastico?
G: A scuola mi trovo molto bene. Adoro venirci ed è un ambiente che mi stimola e che mi ha sempre stimolato. Lo trovo un luogo sicuro, perché è dove ci sono le mie amicizie, dove mi sento a casa e dove, in qualche modo, mi sento di valere qualcosa.
I: Perché hai scelto candidarti come rappresentante di Istituto?
G: È stata una scelta ovviamente mia, anche se ho avuto un grande incoraggiamento da parte della mia professoressa di Filosofia. Il motivo principale per cui ho deciso di candidarmi come rappresentante d’istituto è perché in precedenza non avevo fatto nulla di simile. Inoltre, mi sento molto portata per l’organizzazione e per la comunicazione. Mi sono sempre messa a disposizione della scuola e, anche se in piccolo, avevo il desiderio di fare qualcosa di buono per gli studenti.
I: Un’ultima domanda: cosa vorresti fare all’università e in futuro, concluso il Liceo?
G: In verità, non so ancora bene quale facoltà universitaria scegliere. Per il momento sono orientata su Lettere, mentre in futuro, in generale, vorrei fare la professoressa di Italiano e Storia.
I: Grazie Giulia per aver risposto a queste domande.
G: Grazie per avermi dato la possibilità di raccontarmi.