La festa di Don Bosco nel mondo
Come da tradizione, il 31 gennaio di ogni anno si festeggia la festa di Don Bosco, la più importante per i salesiani, per ricordare il Santo che ha trascorso la sua vita per aiutare i giovani a risollevarsi e che ha dato l’avvio ad una missione che continua ancora oggi. La festa viene celebrata in tutto il mondo, dove i salesiani sono presenti, basti pensare alle missioni in Madagascar, Ghana, Argentina e Haiti.
Negli istituti e nella case salesiane in Italia si festeggia come avrebbe voluto Don Bosco, insieme ai suoi studenti.
A Villa Sora la festa di Don Bosco è stata celebrata con molte attività in programma. Nella mattinata gli studenti hanno inizialmente dialogato e parlato di vari argomenti insieme ai professori, per poi proseguire con dei giochi di gruppo fino alla fine dell’orario scolastico. Il pomeriggio gli studenti sono potuti restare a scuola e, per tutto il pomeriggio, si sono svolti dei tornei di calcio e di pallavolo: molte classi della scuola hanno gareggiato per vincere i tornei. Verso sera si è celebrata la messa, salesiani, genitori, professori, studenti tutti insieme; successivamente si è tenuta una grande cena a buffet, che ha visto un’altissima partecipazione.
Non solo l’istituto Villa Sora ha festeggiato in questo modo, ma anche altri Istituti e case salesiane lo hanno fatto nella preghiera e nel divertimento con i giovani. La Famiglia salesiana di Torino-Valdocco, luogo simbolico per i seguaci di don Bosco in tutto il mondo, è stata quella con l’organizzazione migliore della festa di Don Bosco.
Sono passati già 2 anni dal bicentenario della nascita di Don Bosco, tuttavia ancora oggi la sua missione è giovane e questa festa in sua memoria si è mostrata e continuerà a mostrarsi un grande ringraziamento da parte dei giovani, che confidano nel Suo aiuto per la loro crescita in un periodo delicato come quello dell’adolescenza.