La Pallavolo: uno sport che unisce

La pallavolo è uno degli sport di squadra più amati e praticati al mondo, in cui si unisce tutto ciò che riguarda la parte tecnica e di strategia, e quella più profonda come lo spirito di squadra. É uno sport in grado di mantenere sulle spine ed entusiasmare chiunque con le sue caratteristiche azioni veloci e intraprendenti. Nata ufficialmente alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti, è stata preceduta da forme primitive di essa già tra greci e romani durante dei giochi allo scopo di svago. Oggi é uno degli sport più seguiti, con campionati e tornei internazionali di alto livello come le Olimpiadi, i Mondiali e la Volleyball Nations League.

Un gioco di squadra dinamico

La pallavolo si gioca tra due squadre di sei giocatori, le quali hanno a disposizione tre tocchi per raggiungere l’obbiettivo di far cadere la palla nel campo avversario. La dinamicità di questo sport é data dalla velocità caratteristica delle azioni e la coordinazione dei giocatori, i quali ad ogni giro si devono alternare tra ruoli di difesa e attacco, dati dalla posizione in cui si trovano. L’alzatore, distribuisce i palloni agli attaccanti, il libero, ha il principale e solo scopo di difendere, gli schiacciatori ed i centrali devono invece concentrarsi su attacchi precisi e potenti. 

Uno dei fattori fondamentali è il gioco di squadra, poiché senza una comunicazione efficace e un’intesa tra compagni é difficile comprendersi nei pochi istanti che si ha a disposizione prima dell’azione.  

Uno sport per tutti

La pallavolo in Italia é diventata una tradizione ed uno degli sport preferiti dagli adolescenti, molto presente in ambienti come scuole e club. Risulta essere molto accessibile, grazie alle sue semplici regole, inclusivo, di fronte a entrambi i generi, ed inoltre in grado di sviluppare in chi la pratica valori principali come il rispetto, la disciplina e il lavoro di squadra (motivo in più per cui risulta una delle discipline più amate e praticate in ambienti educativi)

In conclusione, la pallavolo é uno sport in grado di istruire ed unire come pochi e risulta sempre di più essere la migliore scelta per adolescenti per socializzare e dare vita legami forti ed indissolubili, formare una famiglia. Con i suoi valori e fondamenti é destinata a rimanere uno degli sport più seguiti e praticati al mondo.

Unione tra compagni di squadra
 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *