La voce di chi ci rappresenta: Intervista a Pietro Foglia

Intervista a Pietro Foglia, rappresentate d’istituto del Liceo Scientifico di Villa Sora

Come ogni anno, gli studenti dei tre indirizzi della scuola superiore di II grado della nostra scuola hanno potuto votare i rappresentanti d’istituto, uno per ogni indirizzo. Tra questi abbiamo la possibilità di intervistare anche il rappresentante degli studenti del liceo scientifico, Pietro Foglia.

-Buonasera Pietro, dopo le votazioni del 26 ottobre sei riuscito ad essere eletto con 138 preferenze. Cosa ti ha spinto a candidarti per questa figura di rappresentanza? Quali doveri e responsabilità comporta questo ruolo?

-Per me è un piacere svolgere quest’incarico. Sono, infatti, molto riconoscente a tutti coloro che hanno partecipato alla votazione. Il motivo che mi ha spinto a candidarmi come rappresentante degli studenti è sicuramente la voglia di aiutare coloro che mi accompagnano ogni giorno nel mio percorso scolastico.

-Che proposte hai da portare al consiglio d’istituto?

-Oltre a aiutare gli studenti con la comunicazione tra loro e i docenti, ho già in mente alcune proposte da portare al consiglio. Un tema che ho sempre ritenuto particolarmente importante e, solitamente, trascurato è la divulgazione scientifica negli ambienti scolastici; grazie alle persone che conosco nei centri di ricerca di Frascati, mi è possibile proporre l’organizzazione di eventi a scuola per parlare di temi riguardanti l’ambito scientifico, economico, ambientale e sociale e volti a sensibilizzare su temi importanti.

-Grazie alle 138 preferenze hai diritto d’accesso alla consulta provinciale dei rappresentanti d’istituto delle scuole della provincia di Roma; come funziona e come può influenzare la nostra scuola?

Nella consulta provinciale si riuniscono tutti i rappresentanti d’istituto delle province di Roma divisi per commissioni tematiche. Ogni commissione si riunisce per affrontare tematiche riguardanti la maggioranza delle scuole della provincia di Roma. Grazie a questa consulta è possibile migliorare i vari istituti di Roma all’unisono e stringere legami con altre scuole geograficamente vicine alla nostra.

Ti ringraziamo a nome di tutti per il tempo dedicato a questa intervista. Ti ringraziamo per le risposte concise, ma precise che ci hai fornito e per il tuo impegno come rappresentante d’istituto. È stato un piacere intervistarti e condividere le tue prospettive per quest’anno scolastico.

Noi della redazione de “L’Eco di Villa Sora” facciamo i più sentiti auguri a Pietro Foglia e agli altri due rappresentanti, Giulia Bettini, per il Liceo Classico e Mattia Ramazzotti, per il Liceo Economico Sociale, le cui interviste sono disponibili on Line sul nostro giornale.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *