Festa dell’ Immacolata
Eventi imperdibili per il ponte dell’Immacolata a Roma!
Roma è la città perfetta per trascorrere i giorni di questo ponte dell’Immacolata tra architettura e religione. Potrete scegliere tra un’infinità di attività a cui partecipare e fare un giro tra i mercatini di Natale più particolari, dove non sarà difficile trovare nuove decorazioni per l’albero di Natale e acquistare regali. Se volete immergervi nel clima natalizio scegliete di trascorrere la giornata in uno dei villaggi di Natale di Roma e vi troverete immersi in mondi fiabeschi con spettacoli adatti a tutte le età. Passeggiando per le vie del centro potrete programmare la visita ad una delle tante mostre che si possono visitare in questi giorni. Ecco alcune idee partendo dai musei:
Una delle più importanti collezioni di sculture antiche, rilievi e mosaici. Tra le tante opere qui esposte, si possono ammirare capolavori di Caravaggio, Raffaello e sculture di Gian Lorenzo Bernini e Canova. Apertura: dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 19:00.
È il museo etrusco più rappresentativo d’Italia, al suo interno è possibile scoprire tutto sull’antica civiltà preromana che viveva nell’Etruria meridionale, cioè nella zona compresa tra il Tevere e il Mar Tirreno. Orario di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 20:00.
I Musei Vaticani non hanno sicuramente bisogno di molte presentazioni. Una delle collezioni d’arte più grandi al mondo, contenente opere dell’arte romana e paleocristiana, fino ai capolavori di Van Gogh e Matisse. Apertura: dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 22:30.
Invece per chi preferisce i mercatini di Natale vi è un’iniziativa che ricorre ogni anno ovvero:
Dall’ 8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 in piazza San Pietro, l’ingresso è gratuito a tutti e vi saranno partecipanti da tutto il mondo, con presepi costruiti con diversi materiali.
Questi sono solo alcuni degli eventi che si terranno a Roma per questo ponte dell’Immacolata, ovunque andiate a Roma l’8 dicembre si viaggi gratis sui mezzi pubblici.