Tensione tra Russia e Ucraina oggi

Questa tensione tra Russia e Ucraina è basata solo su una questione economica o darà l’inizio ad una guerra tra Oriente e Occidente ?

tensione tra Russia e Ucraina
Immagine presa da <a href=”https://it.freepik.com/vettori/design”>Design vettore creata da gstudioimagen1 – it.freepik.com</a>

Cosa è accaduto finora

È iniziato tutto nei primi giorni di Febbraio 2022, quando l’Ucraina ha fatto domanda per entrare a far parte della NATO. La Russia sembrava alquanto contraria e il presidente Vladimir Putin ha minacciato di attaccare e di invadere l’Ucraina. I motivi principali della decisione del presidente russo di attaccare l’Ucraina sono l’adesione dell’Ucraina alla NATO, lo status della Crimea e del Donbass.

Il presidente Putin ha chiesto al suo ministro degli esteri, Sergej Lavrov, di richiedere agli Stati Uniti e alla NATO garanzie di sicurezza a lungo termine. Ma, probabilmente, non verranno concesse per la grande tensione creata in oriente da parte della Russia.

La Russia aveva posizionato già il 12 Febbraio ben 147mila soldati alla frontiera Ucraina, divisi in 87 gruppi. Ad oggi sappiamo che fra la notte del 23 e del 24 Febbraio le armate russe sono entrate ufficialmente in Ucraina, con un ordine di attacco da parte di Putin. Il presidente ha affermato di aver autorizzato un’operazione speciale per disarmare il paese e per proteggere il Donbass.

Per contrastare l’invasione russa, l’Europa ha sancito un pacchetto di sanzioni che colpisce i membri del parlamento russo; inoltre, i leader del Vecchio Continente hanno deciso di limitare la capacità della Russia di guadagnare capitali dai mercati europei. Anche il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato l’arrivo di grandi sanzioni da pagare nei confronti della Russia.

La situazione in Italia

In questi ultimi giorni anche l’Italia ha risentito della tensione tra Russia e Ucraina.

L’Italia si è trovata in un periodo molto difficile, dovuto all’aumento dei costi di elettricità e gas, prodotti che arrivavano direttamente dalla Russia. La decisione del presidente del Consiglio, Mario Draghi, è di cercare altre risorse per produrre energia e gas e per ridurre i costi, nonché produrli in autonomia.

I prossimi tempi saranno decisivi, poiché scopriremo le sorti della capitale Ucraina, Kiev, e le varie decisioni dei governi Europei e degli Stati Uniti. Non possiamo trarre altre informazioni sugli sviluppi di questo conflitto per adesso, perciò dovremmo aspettare nuove informazioni al riguardo.

Informazioni reperite da: tg24.sky.it, Internazionale, Startmag.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *