Tor Bella Monaca: Speranza in Azione, un Progetto che Fa Crescere
Villa Sora per sensibilizzare e far riflettere sull’importanza della speranza ci ha proposto un progetto bellissimo. Ogni classe doveva decidere con il proprio coordinatore di classe un’attività da fare che riguardasse la speranza. La mia classe, il terzo classico, a gruppi di 6 ragazzi sono andati ad aiutare i bambini di Tor Bella Monaca a svolgere i loro compiti assegnati per il fine settimana.
Il progetto ha avuto inizio venerdì 17 Gennaio 2025 ed è andato avanti per tre venerdì consecutivi, saltando venerdì 31 Gennaio poiché a Villa Sora si celebrava la festa di Don Bosco, quindi l’attività è slittata a venerdì 7 Febbraio.

L’esperienza passo per passo
Il primo gruppo è arrivato al doposcuola di Tor Bella Monaca alle ore 16:15 e alle 16:30 iniziarono ad arrivare tutti i bambini delle elementari.
Ci divisero in tre diversi gruppi e ognuno di noi doveva andare in una stanza specifica per cercare di aiutare più bambini possibile. Ognuno di noi ha avuto l’occasione di aiutare questi bambini che molto spesso per problemi familiari magari non riescono a fare i compiti o nessuno li può aiutare perché magari conoscono solo loro la lingua e i genitori poco.
Così abbiamo aiutato due tre bambini ognuno di noi, e con molta forza li abbiamo aiutati a fare i compiti. Molto spesso, come è successo nel mio caso sono dovuta essere molto ferma perché la bimba che mi era stata affidata non ne voleva sapere di fare i compiti. Ho pensato che magari non poteva farli a casa e quindi era meglio se li faceva lì.
Questa attività proposta dalla scuola ha segnato il cuore di tutti i miei compagni di classe, lasciandoci dentro di noi una nuova esperienza. Aver visto con i propri occhi un altro mondo completamente diverso da quello a cui siamo abituati fa riflettere molto.