Un viaggio di istruzione a Firenze per i terzi anni del liceo

Dal  26 al 28 febbraio noi studenti dei terzi anni di Villa Sora abbiamo avuto l’occasione di visitare la città di Firenze. Durante il primo giorno abbiamo visitato il centro storico della città. Una guida ha raccontato la storia della città di Firenze approfondendo il contesto storico e culturale in cui si è sviluppata. Abbiamo ammirato il bellissimo panorama visibile da Ponte Vecchio.

La guida ci ha raccontato che nel 1565 il Vasari costruì il celebre “Corridoio Vasariano”. Esso serviva a collegare Palazzo Pitti con Palazzo Vecchio, passando per la chiesa di Santa Felicita, Ponte Vecchio e gli Uffizi. Successivamente abbiamo visitato il quartiere Mediceo, ovvero il primo quartiere dei Medici a Firenze. La guida turistica ci ha mostrato le cappelle medicee e la basilica di San Lorenzo. Quest’ultima è considerata una delle migliori costruzioni del Rinascimento e da qui si irradiò la Fede Cristiana nella città di Firenze.


Durante il secondo giorno abbiamo visitato Palazzo Pitti. Fu acquistato nel 1550 da Cosimo I de’Medici e dalla moglie Eleonora di Toledo per trasformarlo nella nuova residenza granducale di Palazzo Pitti. Diventò ben presto il simbolo del potere consolidato dei Medici sulla Toscana. Ospita dipinti e sculture appartenenti al periodo del Rinascimento e del Barocco. A pranzo abbiamo assaggiato i piatti tipici della tradizione fiorentina come la ribollita, i pici all’aglione e la pappa al pomodoro.

Poi abbiamo visitato il Giardino di Boboli, che ad oggi è un parco storico della città di Firenze, ma è nato come giardino granducale di Palazzo Pitti. L’ultimo giorno abbiamo la cattedrale di Santa Maria del Fiore, che è la principale chiesa fiorentina simbolo della città. L’esterno della struttura lascia a bocca aperta ed è tipico del periodo in cui è stato realizzata.  

Vi lascio il link per leggere l’articolo della gita alla biblioteca Vallicelliana.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *